top of page
Immagine del redattoreKamala Yoga Studio

Avidya - L'ignoranza

Percorso nei Klesha


Cosa sono i Klesha?

Sono le 5 cause della sofferenza umana - l’ignoranza, l’ego, l’attaccamento, l’avversione e la paura della morte - che condizionano, senza che ce ne accorgiamo, azioni, scelte di vita e pensieri. 


Se il dolore è qualcosa che può emergere per cambiamenti esterni inevitabili, la risposta al dolore è ciò che crea o meno sofferenza e dipende da noi, dalla nostra condizione mentale. 

La pratica costante dello yoga, che “è il controllo degli stati della mente”, ci viene in aiuto nella gestione e nel superamento di questa sofferenza. 


Durante questo incontro, tenuto da Silvia, andremo ad approfondire il primo dei Klesha:


AVIDYA - L'ignoranza

Sabato 19 Ottobre 

Ore 9.30 – 12.30

Presso il Centro Kailash + In diretta Online + Registrazione 


Avidyā indica una condizione interiore di non conoscenza, di ignoranza, non nel senso di mancanza d’istruzione o di cultura ma mancata o falsa comprensione di chi siamo, del nostro sé più profondo, della nostra natura, della realtà e del Divino che esiste fuori e dentro di noi. 

Non abbiamo mai una visione corretta della realtà, perché ogni cosa che noi percepiamo attraverso i sensi è condizionata dai modelli mentali che abbiamo acquisito attraverso le esperienze. Questa ignoranza è più una mancanza di consapevolezza, come se avessimo un velo davanti agli occhi che ci impedisce di vedere la realtà, generando un’illusione che porta ad un’incapacità di sperimentare la vita nella sua intrinseca finalità, generando una sottile ma pervasiva sofferenza.


Durante il workshop sperimenteremo attraverso il respiro, la meditazione e una armoniosa pratica dinamica dedicata alla posizione della bussola, un sistema di navigazione che ci possa indicare la rotta verso la vera conoscenza.


La classe è aperta a tutti i soci, praticanti di ogni livello e neofiti dello yoga. 

Prenotazione obbligatoria via e-mail. 

Per dubbi e domande resto a vostra disposizione


Un abbraccio di cuore

Namastè

Comments


bottom of page